Babbo Natale è passato in anticipo a casa mia.
Sotto il salvaschermo a forma di albero di natale che campeggia sul monitor del mio computer sono “apparsi” una Wacom Intuos 5m Touch e il Datacolor Spyder 4 pro belli e pronti ad affiancarmi nel lavoro.
La cosa strana è sono spariti parecchi soldini dal mio conto in banca…con la crisi che c’è Babbo Natale si fa pagare per i suoi doni?
Beh, babbo o non babbo, i due oggetti erano fondamentali per il completamento della postazione di lavoro in merito allo sviluppo digitale. La tavoletta grafica è infatti uno strumento indispensabile per il foto-ritocco professionale grazie all’uso del pennino che simula la pressione in una maniera che nessun mouse può equiparare. La precisione del tocco, unita alla versalità dei tasti rapidi presenti sulla tavoletta, rende tutto più veloce e semplice, rendendo il foto-ritocco ancora più divertente e meno estenuante rispetto alle sessioni precedenti.
D’altro canto, quando si lavora per la stampa è fondamentale avere dei riferimenti di colore precisi per non incorrere in problemi sulla trasposizione cartacea dell’immagine. Ecco quindi che un colimetro diventa essenziale per avere la certezza di visualizzare correttamente i colori sul monitor per poi profilare alla stessa maniera la stampante.
Wacom e Datacolor sono due cose “invisibili” all’occhio del cliente in quanto utili nella parte di sviluppo digitale, ma essenziali per chi come me lavora molto in post produzione, a volte di più che in fase di ripresa.
Perciò…tanti auguri a me ed al mio lavoro!