I migliori software gratis per visualizzare immagini

Che siano fatte con fotocamere digitali o scansionate da vecchie pellicole , le foto necessitano ormai di essere contenute in capienti hard disk o masterizzate su cd  e dvd.
Ma come possono essere visualizzate in maniera adeguata?
Spesso i programmi di visione immagine interni ai sistemi operativi sono carenti, non riconoscono alcune estensioni e peggio ancora non offrono un servizio di visualizzazione in modalità diapositiva per scorrere più velocemente le varie cartelle dove conteniamo le immagini.

Quello che segue è un elenco di software gratis per visualizzare immagini e l’organizzarle correttamente all’interno del proprio archivio digitale. In alcuni casi, i programmi offrono anche una limitata possibilità di modifica delle immagini per una loro correzione veloce.

Picasa 3

 

Picasa 3
Picasa 3

Picasa è la creatura di Google che, dopo aver aperto il servizio di Image Hosting Picasa Web, ha anche pubblicato un software da usare offline per una migliore gestione delle immagini sul proprio computer e che facilità notevolmente l’upload dei file sul servizio online del gigante di Montainview.
Per descrivere tutte le funzioni di Picasa ci vorrebbe un articolo a parte,  ma qui cercheremo di fare un sunto pratico delle cose più utili del programma.
Il software permette la visualizzazione, il controllo e la modifica di diversi tipi di file, offrendo al suo interno un browser di immagini potente ed in grado di ricercare automaticamente tutti i file presenti nel proprio computer che sono legati ad estensioni riconosciute dal programma.
E’ possibile creare delle etichette e delle descrizioni per effettuare una ricerca più meticolosa delle immagini tra le proprie cartelle, di creare dei ccollage o dei filmati a aprtire dalle foto selezionate.
Picasa offre una serie di strumenti di correzione e alterazione delle immagini, molto avanzata che si appoggia anche a servizi online come Picnik. La possibilità di leggere i metadati Exif e l’istogramma delle foto permette anche un lavoro di correzione meticoloso senza dover ricorrere a programmi più professionali.

Dal punto di vista “Social”  Picasa permette di taggare le foto, di caricarle direttamente sul servizio di Google e di interfacciarsi con il social network Google+. E’ possibile anche sfruttare le funzioni di geolocalizzazione per segnare in quale posto è stata fatta una foto. Inoltre il programma permette di caricare una foto direttamente nel proprio blog se usa il servizio blogger.

Picasa è disponibile per Windows, Linux e Mac Os X

Potete scaricare Picasa da qui: http://picasa.google.com/

 

IrfanView

IrfanView
IrfanView

IrfanView è software potente, semplice e compatto. L’applicazione è molto semplice e permette, oltre alla classica visualizzazione, anche numerose altre opzioni per la modifica delle immagini. Il programma è dotato di un’interfaccia per la visualizzazione delle immagini in diapositiva e offre una serie di utilities per il lavoro in batch (operazioni ricorsivre su più file contemporaneamente)  delle immagini: permette di rinominare o ridimensionare intere cartelle di immagini, di effettuare ritagli e modifiche alla nitidezza dell’immagine.

Irfan è in grado di leggere una enorme quantità di estestioni, tra le quali anche i PSD e gli AI (file di photoshop e Illustrator) e con l’aggiunta di alcuni plug-in anche di mostrare filmati flash e video.
Specificamente per le foto IrfanView è anche in grado di leggere i file Tiff,  Raw, DNG,  e di riportare quanto memorizzto negli Exif delle fotografie.

Potete scaricare IrfanView da qui: http://www.irfanview.com/

 

WildBit Viewer

WildBit Viewer
WildBit Viewer

Wildbit Viewer aiuta a visualizzare ed organizzare in maniera efficiente le immagini, affiancando anche alcuni strumenti  di modifica e di creazione di Slideshow.
Il software è contenuto e richiede un basso consumo di risorse per il compunter, rendendo eccellente anche per PC un po’ datati. Punti di forza del programma sono la velocità di esecuzione, la possibilità di usarlo  come organizzatore delle immagini (abbinando loro delle parole chiave con cui cercarle) e di creare degli slideswhow con  con ben 176 diversi effetti di transizione.

Come editor, Wildbit Viewer permette di effettuare diverse operazioni che vanno dal ridimensionamento delle immagini, alla rimozione degli occhi rossi nelle foto. La possibilita  insita nel programma di mettere a confronto due immagini prima e dopo le moficihe aiuta ad eseguire più velocemente le operzioni di scelta su quali immagini salvare e stampare.

WildBit supporta tutti i principali formati grafici tra cui BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF, PNG, PCX, TIFF, WMF e TGA  e molti altri. E’ in grado di leggere gli Exif, gli IPTC & XMP (relativamente file xml di modifica creati da photoshop e Lightroom), ed ovviamente supporta i file Raw.

Al momento esistono due versioni di WildBit Viewer, una gratuita per uso personale e una shareware per uso commerciale.
Potete scaricare Wildbit Viewer da qui: http://www.wildbit-soft.fi/software.html

 

FastStone Image Viewer

 

 

FastStone Image Viewer
FastStone Image Viewer

FastStone Image Viewer è browser di immagini veloce, stabile, facile da usare,  con annessi convertitore ed editor. Ha una bella serie di caratteristiche che includono la visualizzazione di immagini, la gestione, il confronto, la rimozione dell’effetto occhi rossi, ridimensionamento, ritaglio, ritocco e regolazione del colore. La sua innovativa, ma intuitiva modalità full-screen consente di accedere rapidamente alle informazioni EXIF, al browser miniature e alle funzionalità principali attraverso le barre degli strumenti nascoste che compaiono quando il mouse tocca i quattro bordi dello schermo.
Altre caratteristiche includono una lente d’ingrandimento di alta qualità e una presentazione musicale con oltre 150 effetti di transizione, così come trasformazione dei file in JPEG senza perdita di qualità, effetti ombra, annotazioni sull’immagine, supporto scanner, visione dell’istogramma e molto altro ancora.
Particolare anche la possibilità di usare il programma anche come client di posta per inviare email con le immaggini per allegato.

Supporta tutti i principali formati grafici (BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF animate, PNG, PCX, PSD, EPS, TIFF, WMF, ICO e TGA) e dei formati di fotocamere digitali RAW (CRW, CR2, NEF, PEF, RAF, MRW, ORF, SRF, ARW, SR2, RW2 e DNG).

Potete scaricare FastStone Image Viewer da qui: http://www.faststone.org/FSViewerDetail.htm

 

XnView

 

XnView
XnView

XnView è un visualizzatore di immagini disponibile sua per Windows che per Linux.
Come gli altri prodotti, oltra alla visualizzazione delle immagini, offre la possibilità di organizzarle e di convertirle rapidamente. XnView supporta circa 400 tipi di formati di file grafici e permette l’esportazione in oltre50 estensioni differenti.
Per quanto riguarda il lato editor, ai comandi di correzione di base, il software offre tutta una serie di filtri per il miglioramento dei propri scatti, aggiungendo anche la possibilità di cattuare immagini dallo schermo e di creare delle pagine web per le gallerie fotografiche .  Immancabile il supporto ai file Raw, la lettura di Exif e IPTC e la possibilità di effettuare modifiche e conversioni  multiple.

Potete scaricare XnView da qui: http://www.xnview.com/en/download.html

 

 CoffeCup Free Viewer Plus

CoffeCup Image Viewer
CoffeCup Image Viewer

CoffeCup è una piccola software-house specializzata nella creazione di utilites shareweare. Nel caso di ViewerPlus ha messo a disposizione anche una edizione gratuita che offre le funzoiri basilari di visualizzazione e dmofica di immagine, dotando il programma anche di  client e-mail, FTP, ZIP per caricare velocmente le immagini sul proprio sito web, o spedirle via mail.
Oltre a queste funzioni aggiunge la possibilità di creare pagine web per la propria galleria e di sezionare le immagini in parti più piccole per facilitarne il caricamento quando viene aperta una pagina web (una pratica molto usata quando si navigava a ancora a 56k e tornata di moda con le applicazioni Mobile).
Utili anche le funzioni di batch per modificare tante immagini con un solo comando.

Potete scaricare CoffeCup Free Viewer Plus da qui: http://www.coffeecup.com/image-viewer/

 

KuViewer

 

Kujawiak Viewer
Kujawiak Viewer

Ultimo programma della rassegna è Kujawiak Viewer (kuview), anche questo disponibile sia  per Linux che per Windows.
La particolarià di KuView è che non necessita di installazione, rendendolo un ottimo programma da portarsi sempre appresso all’interno di una chiavetta USB. A questo vantaggio, però si contrappone una scarsa potenza del reparto di editing che permette di eseguire solo delle modifiche basilari.
Ottimo come browser di immagini e di gestione nelle cartelle KuView offre le solite funzioni di lettura dei metadati Exif, supporta i file raw ed è anche in grado di controllare i file Zip e  Tar.

Potete scaricare KuView da qui: http://kujawiak.sourceforge.net/index_en.html

 

 Windows Live Photo Gallery

 

 Windows Live Photo Gallery
Windows Live Photo Gallery

Nel suo pacchetto Live, Microsoft offre Photo Gallery, un browser di immagini con funzioni di modifica che fa dei plug-in il suo punto di forza.
Il programma da solo offre le normali funzioni di visualizzazione e modifica delle immagini, insieme ad una serie di strumenti utili per l’interazione con i Social Network: Live Photo Gallery permette di effettuare l’upload diretto delle immagini e dei video su diversi siti tra i quali Facebook, YouTube, Picasa Web e Pixelpipe, di taggare direttamente dal programma le persone presenti nelle foto e di segnare i posti dove sono state scattate secondo i criteri più in voga per la geolocalizzazione.
Le funzioni di modifica sono quelle standard di ritaglio, dimensionamento, rimozione degli occhi rossi e via discorrendo.
Il supporto ai file Raw è presente, ma limitato.
Punto a favore del programma è la possibilità di scaricare dei plug-in che aggiungono funzioni sia per la modifica delle immagini, sia per la loro gestione. I plug-in possono essere trovari nel blgo dedigato a Windows Live:  http://windowsteamblog.com/windows_live/tags/photos/

Potete scaricare Windows Live Photo Gallery da qui: http://explore.live.com/windows-live-essentials-photo-gallery-get-started

Condividi sul tuo profilo:

Articoli simili

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi