Photoshow 2010

Tra divertimento, cultura e grande tecnologia, esplode la passione per la fotografia.

 “La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d’arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può sorprendere, divertire ed educare. Può cogliere, e comunicare, emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione.” (John Hedgecoe, fotografo).

La fotografia per tutti: per professionisti e appassionati, per chi è alla ricerca delle ultime novità in fatto di tecniche e attrezzature e per coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta a questo mondo.
E’ quella che sarà in mostra al PHOTOSHOW 2010, principale rassegna nazionale di fotografia e immagine digitale.

Circa 300 aziende in rappresentanza di tutti i principali marchi internazionali (APPLE, CANON, CASIO, EPSON, FERRANIA, FOWA, FUJIFILM, HP, JVC, KODAK, MAMIYA, MITSUBISHI, NIKON, NORITSU, OLYMPUS, PENTAX, POLAROID, SAMSUNG, SONY) esporranno in Fiera le ultime novità del settore dell’imaging e delle nuove tecnologie digitali.

Un mercato che ha confermato per il 2009 risultati di estremo interesse, con un fine anno all’insegna di un incremento di circa il 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per quanto riguarda il fatturato sell‐in di fotocamere, obiettivi e schede di memoria. In continua crescita le vendite di fotocamere reflex (circa 220.000), a testimonianza di come la fotografia di grande qualità abbia ormai varcato la soglia del mondo degli appassionati tradizionali. Poco meno di 3 milioni le compatte digitali immesse nel mercato italiano, con un’offerta tecnologica straordinariamente elevata e un ritmo di innovazione sorprendente. La tecnologia continua a offrire soluzioni sempre più evolute e articolate anche nel campo della stampa: alle consuete stampe su carta fotografica eseguite dai laboratori o nei minilab (oltre 20 milioni di metri quadrati di carta fotografica utilizzati per ingrandimenti) si stanno affiancando nuovi prodotti personalizzabili come il fotolibro che può essere confezionato dall’utente stesso con l’impiego di software che trasferiscono l’album via web al laboratorio. (fonte: AIF – Associazione Italiana Foto&Digital Imaging)

photoshow 2010 sony presenta tutte le novita
Sony TX5, compatta a prova d’acqua, novità presente al Photoshow 2010

Per un pubblico di appassionati che sta sempre più diversificando le proprie aspettative ed esigenze in campo fotografico,Photoshow 2010 sarà quindi ancora una volta un’irrinunciabile occasione di incontro e approfondimento. Tante le novità presentate dalle aziende: dalle fotocamere digitali sempre più compatte e performanti, con funzionalità che rendono possibile, per esempio, registrare filmati in HD, caricare foto e video direttamente su YouTube e Facebook, ritoccare le immagini direttamente on camera, alle ultime stampanti che sfruttano la tecnologia del “web printing”, consentendo all’utente di accedere in modo semplice e rapido, tramite touchscreen, ai contenuti digitali senza la necessità di usare un pc.

Coinvolgente anche il programma degli eventi e delle iniziative che arricchiranno il momento fieristico.

  • MOSTRE FOTOGRAFICHE d’eccezione quali:
    ‐ Fotografi Senza Frontiere: una selezione delle opere della Onlus impegnata nella creazione di laboratori di fotografia allestiti in aree marginali o di conflitto del mondo
    ‐ personale del grande fotoreporter Francesco Zizola, unico Italiano insignito del premio Foto dell’Anno al World Press Photo
  • “VILLAGGIO TUTTO DIGITALE©”: un’area dedicata all’immagine foto e video e al Digital‐cinema, fra esposizione e formazione, ove osservare, ascoltare e imparare. In mostra le opere dello stesso pubblico (fotografie, corti, showreel), raccolte e selezionate a partire da gennaio attraverso le riviste, i siti e le newsletter del gruppo editoriale Motoperpetuopress (Tutto Digitale, Alta Definizione Cinema & TV HD, Technoshopping), organizzatore del villaggio, e il mondo dei social network. Inoltre, a disposizione di tutti i visitatori, servizi di lettura Portfolio e analisi dei video digitali, lezioni di ripresa (fotografica, videoHD, D‐cinema), incontri con autori, e live set con modelle sotto la guida dei docenti dei corsi, realizzati in collaborazione con l’Associazione Officine Fotografiche e il centro di formazione Shot
  • SET FOTOGRAFICI allestiti con i temi più disparati
  • SALE POSA coordinate da professionisti che guideranno i fotografi
  • WORKSHOP E SEMINARI
  • BORSA DELL’ANTIQUARIATO FOTOGRAFICO: tavoli ricchi di rarità e curiosità dall’inizio del 900 agli anni ‘70
  • SPETTACOLO: tanti i momenti di svago e intrattenimento, con spettacoli teatrali e di magia

Photoshow 2010 e la solidarietà

Photoshow 2010 conferma il suo impegno a favore delle iniziative benefiche e quest’anno devolverà parte dei proventi del biglietto di ingresso:

  • alla Lega Italiana per la Sclerosi Multipla (www.lism.it)
  • al progetto “Voglio Tornare a Casa” promosso dall’Associazione IN.VOLO. Onlus (www.involo.org), per il reinserimento dei bambini moldavi nella propria famiglia di origine e per la costruzione di Case Famiglia dove ospitare i bambini in stato di abbandono
  • al progetto promosso dal fotografo Adolfo Favilla, autore di un libro fotografico dedicato a Viareggio, in uscita nei prossimi giorni, il cui ricavato sarà devoluto al piccolo Leonardo Piagentini, coinvolto nel terribile disastro della stazione di Viareggio dello scorso giugno, che vive tuttora in stato di forte choc, dopo la perdita della mamma e dei fratellini e il ricovero in ospedale del papà con ustioni al 90% del corpo.
Luogo Fiera di Roma ‐ Via Portuense 1645/1647 – 00148 Roma
Data 27‐28‐29 marzo 2010
Orari di apertura Sabato 27, Domenica 28 ore 10:00 – 19:00; Lunedì 29 ore 10:00 – 16:00
Prezzo d’ingresso Pubblico € 8,00
Operatori in possesso di invito € 1,00
Settori merceologici Photo and Digital Imaging
Acquisizione, elaborazione, archiviazione e stampa dell’immagine
Fotolaboratori
Video professionale e amatoriale
Minilab, attrezzature e materiali per stampa
Album e cornici
Professional Imaging
Editoria Fotografica
Borsa Antiquariato Fotografico (sabato 27 e domenica 28)
Ente Organizzatore PUBLIFIERE s.r.l. ‐ Via A. Zucchini, 79 – Ferrara – Tel. 0532 775619
Con il contributo organizzativo di FIERA di ROMA
Con il patrocinio di A.I.F. – Associazione Italiana Foto&Digital Imaging

I visitatori che effettuano la preregistrazione online sul sito www.photoshow.it avranno diritto all’ingresso in Fiera al costo di € 1,00 anziché € 8,00.

Condividi sul tuo profilo:

Articoli simili

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi