Photoshow 2012

“80.000 mega people”
A Roma dal 30 marzo al 2 aprile il principale appuntamento fieristico in Italia dedicato alla Fotografia e all’immagine Digitale.

Photoshow si prepara a consolidare il ruolo di primo piano per il mondo dell’Imaging. Confermata la presenza dei più importanti marchi internazionali. Attenzione rivolta alle ultime novità tecnologiche e al grande pubblico.

L’appuntamento con il meglio del mondo dell’Imaging internazionale è in Fiera a Roma dal 30 marzo al 2 aprile 2012 con la 13a edizione di Photoshow, la rassegna annuale dedicata ai professionisti e gli appassionati dell’obiettivo promossa da AIF (Associazione Italiana Foto&Digital Imaging).

Come in ogni edizione Photoshow vuole essere non solo un punto di riferimento di primo piano nel panorama fieristico della Fotografia, ma un momento di incontro e di confronto per tutta la community.

La nuova edizione mette al centro proprio il grande pubblico, testimone e artefice del cambiamento che ha caratterizzato la fotografia nell’ultimo decennio.
Oggi la fotografia è condivisione, trasformazione, animazione. Il terreno di incontro un tempo rappresentato dalla fiera si è ampliato ed è uscito dai confini tradizionali per diffondersi nel web, nei social network.

Ricca e coinvolgente – come sempre – la formula della manifestazione che, oltre ad essere la più prestigiosa vetrina delle ultime novità presentate dai maggiori marchi del l’Imaging, è anche un momento di aggiornamento, cultura e svago con corsi e seminari per tutti i livelli, mostre fotografiche, live-set e spettacoli.

Nonostante la congiuntura economica e il perpetrarsi delle difficoltà economiche su scala internazionale, i numeri della scorsa edizione milanese (65.000 visitatori, +2% rispetto alla precedente edizione milanese del 2009) ben fotografano il gradimento del pubblico di operatori e visitatori, che ritengono Photoshow un’occasione imprescindibile di incontro e confronto.

La storica alternanza di sede tra Milano e Roma è in questo senso positiva, in quanto consente ai visitatori provenienti da diverse aree geografiche di essere presenti a questo appuntamento.

In un settore in cui la tecnologia dedicata alla creazione e alla condivisione delle immagini è sempre più raffinata e alla portata di tutti, i dati confermano che la passione per la fotografia è in crescita. Nei primi nove mesi del 2011 il mercato della fotografia digitale ha registrato un fatturato di circa 330 milioni di euro, con un aumento del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2010. Sono state vendute 2.351.356 fotocamere, tra cui quelle a ottica intercambiabile sono aumentate del 26,8% (fonte AIF).

Photoshow 2012 mira a coinvolgere tutti gli amanti della fotografia che gravitano attorno alla manifestazione, rendendoli per la prima volta protagonisti a partire dalla nuova immagine. Le foto che gli utenti sono chiamati ad inviare al link www.photoshow.it/inviaci_i_tuoi_scatti.html (sino alla fine di Ottobre) serviranno a formare ”un racconto” dell’essenza della Fotografia. Le immagini selezionate comporranno il visual della campagna adv e con esse sarà realizzato un video virale diffuso attraverso il web. Il video sarà inoltre utilizzato per lanciare un contest rivolto a tutti gli utenti che avrà il suo culmine in occasione della Fiera.
L’immagine che caratterizza Photoshow 2012 sintetizza il concept della manifestazione e ne riassume in un solo “flash” le peculiarità: il nuovo visual è infatti una macchina fotografica di pixel in 3D, realizzata con le foto inviate dai fan della Fiera.

Tridimensionalità e condivisione sono messe in rilievo come caratteristiche della fotografia moderna, non più statica e solitaria, ma dinamica e coinvolgente, terreno di incontro e di scambio grazie al web e ai social network.

Presso i padiglioni 11 e 13 della Fiera di Roma i visitatori avranno a disposizione la più grande vetrina di prodotti presentati dai maggiori player del comparto, ma anche un calendario denso di appuntamenti, tra workshop, laboratori, seminari, live-set, mostre, contest, premi e occasioni di svago.

 

Confermata anche la concomitanza con la seconda edizione di FrameArt Expo – European Fine Art & Frame Exhibition, la manifestazione del settore cornici e arte grafica (www.frameartexpo.com) che lo scorso anno a Milano ha favorito un afflusso di operatori professionali selezionati provenienti da tutto il mondo.

http://www.photoshow.it

Condividi sul tuo profilo:

Articoli simili

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi