Non esiste solo Adobe con i suoi programmi (Lightroom, Photoshop e Photoshop Elements) per la post produzione delle nostre foto.
Un ottimo programma a costi contenuti è anche Aftershot pro, prodotto e distribuito da Corel sulla scia dell’esperienza maturata con Paintshop Pro.
Aftershot Pro si propone di essere un software per il flusso di lavoro fotografico rapido e flessibile, in pratica il rivale naturale di Adobe Lightroom.
Corel Aftershot Pro permette la creazione di cataloghi delle proprie foto, ma non li rende obbligatori, permettendo di accedere alle immagini da qualsiasi cartella come un qualsiasi file-browser.
Permette un controllo sia sull’immagine che sui metadati (exif) ad essa correlati, inoltre consente di lavorare senza rovinare la foto originale grazie alla gestione di copie virtuali dell’immagine per ogni modifica e salvataggio delle operazioni fatte su file separati rispetto a quello originale.
Il programma permette, non solo la regolazione dei valori espositivi per le foto, ma anche diversi strumenti per migliorare la immagini e dargli anche un taglio creativo con pochi e semplici passi.

Come ultimo appunto, va detto che Aftershot Pro esiste anche per sistemi operativi Linux e quindi non servono emulatori di ambienti windows che succhiano sempre molte risorse ai nostri poveri PC.
Il programma costa 89,99 euro nuovo o 69,99 euro se è un aggiornamento da versioni precedenti ed è da poco uscito un aggiornamento che contiene due nuovi plugin e che permette ad Aftershot pro di leggere i file Raw di numerose nuove fotocamere da poco messe in commercio.
Si può scaricare una versione in prova per 30 giorni o acquistare il programma direttamente dal sito di Corel all’indirizzo: http://www.corel.com/corel/product/index.jsp?pid=prod4670071&cid=catalog3440067&segid=6400035
Per l’aggiornamento al programma è utile passare su questa pagina: http://www.corel.com/corel/pages/index.jsp?pgid=800161&ppid=4300004