Yongnuo è un marchio cinese relativamente nuovo che si è fatto conoscere primariamente per via dei suoi flash a slitta ultra economici, ma altamente competitivi con quelli delle marche più blasonate.
Dopo l’annuncio shock e la presentazione del primo clone a basso costo degli obiettivi Canon (il primo è il YONGNUO YN 50mm F1.8, clone del Canon EF 50mm f/1.8 II) ed in futuro anche per quelli Nikon, la casa cinese sorprende ancora con la presentazione del moltiplicatore di focale Canon Extender EF 2X III: IL YONGNUO EXTENDER EF 2X III, posizionando ad un costo pari a circa un terzo rispetto alla controparte ufficiale: 180,00 dollari contro 449,00 dollari.

Dato che sulla sua prima lente messa in commercio sembrano esserci ottimi riscontri da parte di pubblico e test professionali è possibile aspettarsi anche delle buone prestazioni da questo teleconverter che, come per l’originale Canon, riduce di due stop l’apertura focale massima degli obiettivi compatibili.
Di fatto, già i primi acquirenti su Amazon hanno espresso giudizi positivi su questo oggetto come nel caso di David Siegfried che ha confrontato il convertitore Yongnuo con un Kenko 2x Pro 300 già in suo possesso e ha trovato poche differenze di nitidezza negli angoli e aberrazioni cromatiche molto ridotte.
Ovviamente converrà aspettare test più solidi per valutare meglio il Yonguo Extender EF 2X III, ma le premesse sono comunque interessanti ed il prezzo invoglia a prenderlo anche solo per provare.
Aggiornamento:
Nonostante i prodotti Yongnuo non sono ancora commercializzabili in Italia, è comunque possibile acquistare il YONGNUO Extender EF 2x II ad un prezzo simile a quello in dollari su Amazon Italia o Ebay, cercando ovviamente negozi certificati e di fiducia.
Fonte: Petapixel